Lo Shiatsu in famiglia: il cuore tra le mani.

et|icon_pencil|j

Scritto da: Luigi Barreca

Lo Shiatsu in famiglia per ripristinare l’intimità perduta.

Lo shiatsu in famigliaCome può lo Shiatsu, una tecnica “biomanuale energetica,” ristabilire l’armonia in famiglia?

Il titolo può sembrarti un pò azzardato ma ti garantisco che alla fine dell’articolo ti sarà molto chiaro e vorrai sicuramente approfondire e scoprire anche tu come lo Shiatsu in famiglia riporta l’armonia e rafforza la coppia.

Prima di proseguire, però, permettimi di presentarmi.

Non lo farò elencandoti lauree, curriculum bla..bla.. e altro (se poi vorrai lo potrai approfondire nell’apposita sezione) ma raccontandoti come “Lo Shiatsu Per Cambiare” è diventato il mio motto, il mio mantra personale.

Dopo molti anni, ormai, posso affermare che lo Shiatsu ha radicalmente trasformato la mia vita in 3 ambiti fondamentali:

  • La salute
  • Le relazioni
  • La professione

“Eccoci alle solite” dirai“eccone un altro che cerca di abbindolarmi, stavolta addirittura con lo Shiatsu per cambiare, le solite tecniche di pnl, di suggestione ipnotiche, di come si guadagna un milione di euro in un ora o di come dimagrire 10kg in una settimana.”

No!

Non preoccuparti non farò nulla di tutto ciò.

Lo shiatsu in famiglia

Voglio raccontarti un aneddoto non proprio felice accadutomi nel lontano 1994.

In un momento di grave crisi esistenziale e prossimo alla depressione (soffrivo di ansia, attacchi di panico, fobie di ogni genere conditi da una “bella sfiducia” nel futuro) mi imbattei per “caso” o per fortuna, dopo varie vicissitudini e incontri “fatati,” in una piccola Associazione dove si facevano tante cose tra cui lo: Shiatsu.

Da esso acquisii tutto ciò che potevo e lo utilizzai per cambiare la mia vita.

Molti credono che sia un semplice massaggio rilassante mentre è un potente metodo anti-stress prima e  un percorso di sviluppo personale poi.

E’ un vero e proprio abbraccio alla vita!

Certo all’interno del percorso ci sono molte tecniche di trattamento, manuali e bio-manuali, potentissime come il mio metodo anti-stressPiù Shiatsu Meno Stress, ma molte altre di esse sono pratiche di auto-conoscenza per addestrare alla consapevolezza corporea, alla crescita e all’evoluzione personale.

Be’ io oggi dopo oltre 20 anni che pratico, insegno e scrivo di Shiatsu posso testimoniare che “Lo Shiatsu Per Cambiare” non è solo un motto o un mantra, ma uno strumento pratico e concreto che mi ha aiutato a ricollocare me stesso nella relazione di vita con ciò che mi circonda, risentendomi parte di un universo.

Lo Shiatsu mi ha aiutato a:

  • rimuovere lo Stress che accumulavo quotidianamente
  •  migliorare le mie relazioni
  • eliminare gli attacchi di panico e l’ansia
  • rendermi autonomo professionalmente
  • fornirmi gli strumenti per aiutare chi, come me  allora, soffre oggi della mia stessa malattia spirituale.” 

“Si ma in che modo un massaggio può risolvere tutto questo…mica fa i miracoli?”

Hai ragione capisco la tua impazienza, però perdonami, prima di arrivare al dunque ho bisogno di fare un pò di chiarezza, nel marasma che gira sul web, su questa antica arte per la salute.

Sono certo che alla fine ti sarà tutto chiaro e scoprirai che portare lo Shiatsu in famiglia è uno strumento non solo efficace per riportare l’armonia nella tua coppia ma facile e intuitivo nel praticarlo.

Iniziamo!

Condividere Lo Shiatsu in famiglia equivale

a rendere sacro un momento di intimità

Si pratica a terra e attraverso la pressione su punti e zone si sciolgono non solo tensioni fisiche e muscolari, ma blocchi emotivi che si frappongono fra te e il mondo, tra il te e  il tuo  partner, tra te e i tuoi figli.

Lo shiatsu in famiglia Hai capito bene sono veri e propri muri energetici che non ti permettono di stare realmente con i tuoi cari e  paradossalmente nemmeno con te stesso.

E’ come se stessi stretto in una morsa, in una corazza che ti fa perdere autenticità e ti rende anestetizzato o anestetizzata non permettendoti di percepire le sensazioni, le emozioni ma causandoti paure, fobie, ansia, attacchi di panico.

E quindi succede che la sera dopo una giornata di impegni, lavoro, fatica arrivi a casa e vorresti un pò di intimità famigliare ma purtroppo la tua corazza, quella del tuo partner e dei tuoi figli non comunicano più.

Ci si giudica, ci si critica, si parla di problemi e di bollette

Sono le vostre corazze che comunicano.

I vostri cuori sono sepolti laggiù, nel pozzo della corazza chissà quanto in profondità.

Non riesci più ad avere relazione, comunicazione, affetto.  Ti senti bloccato nella tua relazione famigliare.

Si perde l’intimità e viene a mancare il contatto amorevole

Ed è proprio quest’intimità con il mondo, che lo Shiatsu in famiglia ripristina e che io avevo perso durante la mia crisi.

Non provavo più sensazioni di gioia, affetto, amore, felicità, ma solo sensazioni di preoccupazione, inquietudine, disagio, paura del futuro. Lo shiatsu in famiglia

Dopo averlo sperimentato su di me ho portato lo Shiatsu in famiglia che ha sciolto quelle corazze reciproche riportando sensazioni corporee, intimità personale nella coppia e con i miei cari.

E sappi che se ci sono riuscito io…

…CI PUOI RIUSCIRE ANCHE TU!

Io non sono migliore di te!

“Quindi Luigi stai dicendo che anch’io posso riuscire a…”

Certo che anche tu puoi “disinnescare” la “corazza difensiva” dei tuoi cari, eliminando lo stress e riportare amore, fiducia, comunicazione gioia, armonia nella tua famiglia.

“Mhhh…mi sembra di vederti…scommetto che  sei ancora dubbioso.”

Non sono stato abbastanza convincente e ti stai stai ancora chiedendo perchè lo dovrebbe renderti felice.

Bè non sono io a dire: “Più felici con lo Shiatsu, lo conferma la scienza.”  

Quest’affermazione come allora ancora fa breccia tutt’oggi.

Oggi però posso darti la risposta “scientifica,” che allora non avevo poiché arrivò con dati ed evidenze nel 2008(Ahh sta’  “ego-scienza” che deve sempre dare risposte a tutto..)

La mia vera risposta in merito te la darò più avanti.

Uno studio effettuato dall’università di Leeds (clicca qui per vedere il report) confermava ciò che avevo sperimentato io personalmente attraverso i miei trascorsi emotivi.

Infatti questo studio ha stabilito che i dati più significativi, dell’effetto positivo dello Shiatsu  riguardava, oltre ai classici disturbi muscolari e articolari, quegli stati psicologici ed emotivi classificati come:

  • stress
  • tensione emotiva
  • problemi psicosomatici

Altri studi di “Shiatsuka,” che hanno ottenuto risultati, riportano:

  • miglioramento della consapevolezza corporea
  • aumento del tono dell’umore
  • aumento dell’autostima
  • rafforzamento del legame di coppia

Però la risposta che sentii essere in linea con il mio cuore arrivò poco dopo.

Lo shiatsu in famiglia

Però voglio raccontartelo con una esperienza da Shiatsuka” aneddoto, che mi ha concesso un’opportunità inaspettata che confermava il potere energetico insito nello Shiatsu Per Cambiare e non le solite dicerie sull’effetto placebo.

Una volta superato quel triste momento che ti ho raccontato poco fa, volevo condividere lo Shiatsu in famiglia,  con chiunque e ovunque.

Volevo che quel mio successo diventasse beneficio e miglioramento della salute di altri e quindi decisi di  condividerlo anche con qualche addetto ai lavori.

Be’ quel periodo, parliamo di fine anni’90 e inizio 2000, mi proponevo in molti studi:

  •  medici
  •  fisioterapici
  •  psicologici
  • di terapia di coppia

Uno psicologo di coppia mi contattò e mi chiese se volevo partecipare ad un progetto nel quale dovevo semplicemente insegnare piccole cose:

  • qualche esercizio di contatto
  • un pò di tecniche di respirazione allineato
  • esercizi corporei da sperimentare in coppia

Niente di più!

Fu un successo incredibile.

Feci un esperienza immensa e la notorietà del mio metodo anti-stress per rafforzare il legame di coppia ebbe così successo che la notizia si diffuse a macchia d’olio che molti pazienti bypassavano il terapista e chiamavano direttamente me per l’organizzazione dei mini-corsi.

Per correttezza gli raccontai ciò che stava accadendo.

Come andò a finire?

Non volle saper ragione, sentitosi ferito nell’orgoglio, mi considerò responsabile del suo insuccesso e ritenne giusto togliermi la collaborazione, il saluto e poi l’amicizia.

Grazie a quest’esperienza, che interruppi drasticamente, ricevetti un grande insegnamento e capii il perché quel terapista si arrabbiò così tanto.

Il motivo è semplice: le terapie di coppia di una 20 anni fa erano molto cognitive verbali, cioè lavoravano sul dialogo, sui vissuti, però in modo esclusivamente verbale…cioè molte chiacchiere.

E questo a molte persone dopo un pò infastidiva e annoiava e invece di avvicinarle al partner  le distanziava molto di più dalla relazione.

Le coppie che, invece, frequentavano i miei piccoli e semplici corsi di Shiatsu per la coppia sperimentavano:

  • divertimento
  • nuova intimità
  • rilassamento condiviso
  • comunione di sensazioni
  • un nuovo modo di stare insieme
  • meno stress
  • più complicità

E miracolosamente miglioravano la relazione, la comunicazione corporea, l’intimità…

…insomma ritornavano insieme “anima e corpo”

Ti sembra troppo?

Bè fondamentalmente no, se ci pensi.

Ma per quel terapista si!

E sai cosa fu veramente troppo…

Quando interrogò i suoi pazienti, partecipanti ai miei corsi,  su ciò che loro percepivano di diverso, di nuovo nei miei incontri.

Bè espressero ad unisono la parolina famigerata tanto odiata dal settore scientifico e affine… ENERGIA…si quel termine che ancora oggi quando lo sentono arricciano il naso e alzano gli occhi al cielo.

Fu costretto a chiedersi: ma se sta’ cosa chiamata Shiatsu funziona e non si può definire sanitaria… ma perchè funziona?”

Ma Cos’è lo Shiatsu: Potere Energetico o Effetto Placebo?

La risposta era inaccettabile,  fu investito da troppa energia…ah..ah..ah si in tutti i sensi, che non riuscì a gestire, tant’è, che mi squalificò del tutto e non lo vidi mai più!

Questo accadeva più di 20 anni fa!

Io invece sono ancora qui, da allora, a far scoprire come lo Shiatsu in famiglia elimina lo stress e rafforza il legame di coppia aiutando a superare le crisi nel modo più efficace  con un esplosione di nuova energia.

Infatti, in questi anni, ho ordinato e perfezionato le esperienze nel campo sperimentando, approfondendo, l’esperienza con successi ed efficacia.

Posso affermare con convinzione di cuore che i corsi di Shiatsu per le coppie sono un iniziazione di qualità allo Shiatsu in famiglia.

Molto presto organizzerò degli eventi live sullo Shiatsu nella coppia se ti interessa scrivimelo sotto nei commenti!

Fammi sapere cosa ne pensi e se hai avuto esperienze a riguardo da condividere.

Il tuo contributo, anche se a te può sembrare semplice, per qualcuno può invece essere determinante per la sua ricerca personale.

Vienimi a trovare anche su Facebook con un “mi piace” anche lì pubblico alcuni post, a detta di molti, interessanti spero possano esserlo anche per te!

 

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Non c’è niente che ti rende più folle del vivere in una famiglia. O più felice.

O più esasperato. O più… sicuro.
(Jim Butcher)

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 

Che ne pensi di quest’articolo?

Sei d’accordo? Hai avuto un esperienza simile con altre discipline?

Commentalo e fammi sapere cosa ne pensi.

Spesso organizzo nella mia sede storica, la scuola di Shiatsu “Nasamecu”, corsi di Shiatsu per il benessere della coppia.

Se sei interessata o interessato contattami su loshiatsupercambiare@gmail.com

Grazie di cuore

Un saluto

Bio Autore

Mi chiamo Luigi Barreca, sono classe ’66. Mi occupo di Shiatsu dal 96 e lo Insegno dal 2002. Spero di far scoprire anche a te tutta la meraviglia e la potenza trasformatrice dello Shiatsu!

Area Commenti

Totale: 17 Comments

17 Commenti

  1. Gloria

    Il potere energetico esiste ,l’energia lega il mondo,io ad esempio se sto male esco in giardino e la terra e la mia cura a piedi scalzi , sul prato sole e vento e mi ricarico

    Rispondi
    • Luigi Barreca

      Assolutamente si! Hai ragione!
      Esiste Gloria!
      E molto spesso non lo si vuole ammettere per tanti motivi che non stiamo qui a dibattere.
      Spesso chi non è d’accordo non lo fa per cattiveria ma per ignoranza o per cultura stereotipata.
      Però c’è una minoranza consapevole che conosce una cultura orientata sul concetto di energia concreto e applicabile, della quale facciamo parte e di cui abbiamo la responsabilità di diffondere con amore e consapevolezza.
      Un caro saluto
      Luigi

  2. Donatella

    Sono certa che la nostra energia e la consapevolezza della sua forza siano dei potentissimi mezzi, anche per difendere la famiglia e la coppia. Lo shiatsu può diventare un grande mezzo di condivisione e di rilassamento…Ritagliarsi 45 minuti da dedicare all’altro, oppure eseguire gli esercizi makko-ho insieme all’altro, aiutano a sentirsi più vicini, anche senza parlare…Perché sono le mani che parlano attraverso l’energia del cuore…Comunque, io sarò in prima fila per gli eventi live sullo Shiatsu nella coppia. Grazie Luigi!

    Rispondi
    • Luigi Barreca

      Ciao Donatella è proprio come dici.

      Se hai scelto questo tra i tanti articoli è perché la famiglia, la relazione, la comicazione al di la delle parole stereotipate è per te molto più importante.

      Lo Shiatsu fa proprio questo, entrare in quello spazio intimo, privato, che concediamo solo ad anime sensibili disposte a coabitarlo con rispetto e dedizione e che ove solo il cuore attraverso le mani può arrivare.

      Grazie di questo tuo spunto.

      Certo appena ci sarà il prossimo corso per la coppia ti arriverà la comunicazione e mi farà piacere incontrarvi!

      Un caro saluto

  3. Raffaella

    Luigi posso solo confermare quello che hai scritto, aiuta a ritrovarsi quando le vicissitudini della vita ci fanno perdere, ci si innamora di nuovo in maniera profonda, con un legame indescrivibile e questo fa sì che ne possano beneficiare anche i figli, percependo questa armonia e amore, energia pura, che scorre tra le mura di casa.. non finirò mai di ringraziarti per avermi dato tanto

    Rispondi
    • Luigi Barreca

      Ciao Raffaella la tua esperienza mi arriva con un insieme di gioia e e commozione.
      Ormai lo sostengo da lungo tempo(tra l’altro titolando questo sito) che lo Shiatsu è soprattutto Per Cambiare!
      Ormai sta lentamente sgretolandosi lo stereotipo dello Shiatsu come massaggio per risolvere problemi fisici e muscolari, per carità va bene anche così, però quello è solo lo specchietto delle allodole per un inconscio impaurito che richiede un contatto amorevole.
      Ecco lo Shiatsu è proprio questo…contatto amorevole che parte dal cuore e arriva alle mani per condividerlo con il mondo che ci circonda
      E cosa incontra un cuore che “riprende a battere” Bè inutile dirlo l’amore dei suoi cari.
      Se questo è stata la tua esperienza (che io fortunato ho potuto assistere da testimone) questa è la strada del tuo Shiatsu!
      Fortunato e fortunata chi ti incontrerà!
      Ti auguro ogni bene e tienimi informato continuando a commentare in modo così stimolante!
      Dal Cuore
      Luigi

  4. Antonella

    Ciao Luigi sono una shiatsu terapista pure io e come te ho incontrato lo shiatsu per guarire lo stress dell’anima, i tuoi articoli sono interessantissimi anche per me che faccio questo lavoro e ho un centro tutto mio. Ho incontrato lo shiatsu nel 2013 a 53 anni io sono del 1960, e ho finito il corso triennale nel 2017
    Non sto a dilungarmi sulla mia storia ma pure a me ha stravolto la vita personale e lavorativa
    Mi piacerebbe paertecipare ad un tuo corso sulla coppia , fammi sapere come e dove raggiungerti
    Grazie anticipatamente

    Rispondi
    • Luigi Barreca

      Ciao Antonella COMPLIMENTI per il tuo percorso e per il tuo obiettivo raggiunto…So benissimo cosa vuol dire raggiungere traguardi professionali come il tuo!
      Mi fa piacere sapere che anche a te lo Shiatsu e il percorso associato ha dato nutrimento alla tua anima come lo è stato per la mia.
      Sono certo che i tuoi riceventi sono nelle mani giuste.

      Allora…per quanto riguarda la tua richiesta del seminario per la coppia sto creando la lista delle coppie interessate appena raggiungiamo il numero te lo comunicherò.
      Tu comunque tieniti aggiornata sulla pagina facebook https://www.facebook.com/loshiatsupercambiare/ che posto sempre argomenti (a detta di molti ) interessanti.

      Inoltre se ti fa piacere commenta altri articoli del sito che mi fa veramente piacere, poiché è un ottimo strumento per condividere questa meravigliosa arte per la salute e per l’anima. Oltre che creare gruppo.

      Ti auguro dal cuore ogni bene a te chi ti sta vicino

  5. Angela

    Salve …Vorrei chiederle ma gli esercizi della mini guida se uno ne sente il bisogno può farli anche 2 o 3 volte al giorno? Grazie ancora Angela

    Rispondi
    • Luigi Barreca

      Ciao Angela e Benvenuta!
      Questi punti sono stati una panacea per migliaia di anni per gli antichi Cinesi e Taoisti e lo sono tutt’oggi,
      per noi poveri mortali.
      Li puoi utilizzare anche più volte a giorno senza paura l’importante è che non esageri con la pressione, il punto risponde sempre con un pò di dolore terapeutico che è normale ma se senti che diventa troppo ti fermi. Vedrai che poi il tutto si scioglie lasciandoti una bellissima sensazione di rilassamento e consapevolezza di te.
      Questi punti stimolano la nostra farmacia naturale sono i nostri analgesici e antidolorifici e non hanno controindicazioni.
      Fatti un programma prestabilito di 5 minuti 3 volte al giorno.
      Fa in modo tale di che diventi un abitudine per stare con te stessa. Abbinaci la respirazione.
      Fammi sapere … A proposito cosa ne pensi di questo articolo sopra?
      Fammi un commento te ne sarò grato!
      Alla prossima
      Grazie!

  6. Elisabetta

    Articolo interessante dove ho veramente trovato un forte riscontro nella mia vita di coppia. Lo stress ci assale e lo Shiatsu ci libera….. Grazie Luigi

    Rispondi
    • Luigi Barreca

      Ciao Elisabetta, bello ricco e sintetico il tuo contributo. Molto illuminante la tua interpretazione: “Lo Stress ci assale e lo Shiatsu ci libera”!
      Grazie di cuore e buon Shiatsu!

  7. Maria Vittoria

    Sono una sostenitrice “agguerrita” dello Shiatsu in primis individuale, poi nella coppia e di conseguenza in famiglia ?.
    Grazie a Dio ho avuto e sto avendo la possibilità di sperimentare questi passaggi e mi auguro che al più presto verranno organizzati dei corsi specificatamente mirati alle coppie.?
    Lo Shiatsu ha illuminato la mia vita in tutti gli ambiti, aiutandomi a vedere le bellezze universali e dandomi strumenti potentissimi per affrontare i momenti in salita.
    Dopo aver condiviso lo Shiatsu con mio marito che insieme abbiamo sposato mettendoci in discussione per crescere e migliorarci, è nata una splendida creatura che diciamo essere “figlia dello Shiatsu”? e come mamma sto riscontrando eccellenti effetti positivi sulla sua crescita.
    Grazie al flusso infinito di benefici riscontrati anche in famiglia, posso affermare a voce alta che per noi lo Shiatsu è diventato uno stile di vita che mi auguro sempre più persone ne vengano a conoscenza!
    Grazie Luigi per il tuo nobile operato con il quale stai aiutando tantissime persone direttamente e indirettamente?

    Rispondi
    • Luigi Barreca

      Ciao Maria Vittoria GRAZIE di questo splendido commento ed esperienza di vita vissuta.
      Il tuo è il VERO ESEMPIO di come lo Shiatsu oltre ad essere uno strumento di evoluzione personale è lo strumento per eccellenza che trasformando sè stessi trasforma il mondo. Isabel tua figlia ne è un esempio lampante.
      In un prossimo futuro ho intenzione di programmare dei corsi di Shiatsu nella coppia come richiesto da te e da molti altre persone.
      Sono certo che lo Shiatsu nella coppia abbia un potere trasformativo enorme.
      A volte nella coppia basta poco, uno sguardo, un respiro condiviso, un tocco gentile, quello che la tua coppia ha dato e sta dando come esempio.
      Grazie di cuore e auguro perle di prosperità e gioia nella tua coppia.

  8. Marina

    Io mi sono approcciata allo shiatsu x un mio percorso personale ,,,ma sarebbe bello condividere con il mio compagno un’esperienza di coppia! Comprende e mi sostiene in questo mio cammino ma fargli “toccare con mano” lo shiatsu ci aiuterebbe ancora di più a rafforzare la nostra coppia,,,capire eventuali punti di caduta, blocchi e a rafforzare quanto già abbiamo di bello….sarebbe un modo per unire e fondere le nostre energie grazie alla magia di questa meravigliosa tecnica … lo shiatsu….

    Rispondi
  9. Laura

    Trovo che la medicina orientale sia la base per vivere bene
    Come operatore olistico , ho fatto e finito 2 anni di Shatsu e nonostante viviamo in un mondo occidentale poco propenso al riequilibrio naturale , trovo qst pratica ottima per star bene con se stessi è il mondo esterno

    Rispondi
    • Luigi Barreca

      Ciao Laura esattamente!
      Se ci si affidasse molto di più alle leggi naturali della Medicina Cinese sicuramente gli stili vita sarebbero migliori, soprattutto quelli famigliari e relazionali.
      Grazie del tu contributo!

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Leggi altri contenuti simili