Oggi lo Shiatsu lo si può definire un lavoro a tutti gli effetti.
- Non è una terapia medica;
- non è un massaggio muscolare,
- non è nulla di sanitario;
eppure funziona.
È stato scientificamente provato che lo Shiatsu non è un placebo ( in questo articolo lo evidenzio molto bene) anzi, riesce a migliorare la salute fino ad eliminare problematiche psicologiche e muscoloscheletriche agendo sui bio-meccanismi fisiologici e lavorando su punti vitali e Meridiani Energetici. ( Ecco il report del 2008 effettuato all’Università di Leeds.)
Allora se non è una professione medica, che intendi Luigi col dire che lo Shiatsu è un lavoro? E qualora così fosse, a quale categoria appartiene? ( Dì la verità te lo stai chiedendo?)
Dopo oltre 20 anni di esperienza in questo campo come Operatore e Insegnante di Shiatsu, posso affermare che lo Shiatsu, oltre che un lavoro, è una tecnica Psicosomatica che rientra nelle professioni legate alla relazione di aiuto.
Esatto, attraverso il contatto manuale, l’atteggiamento empatico, l’utilizzo di una comunicazione affettiva e di sostegno, l’energia dell’operatore influisce positivamente su quella del ricevente, accordandola come uno strumento scordato.
Il percorso didattico, rispetto agli anni passati, è stato adeguato agli standard del nuovo mercato del lavoro olistico rendendolo più snello e subito fruibile. La Nasamecu, Polo Formativo Responsabile dello Shiatsu a livello nazionale per conto del Dipartimento di Scienze e Tecniche Olistiche AICS , consente, allo studente di diventare Shiatsuka Professionale in SOLI 15 MESI.
Gli attestati di Diploma che rilasciamo rispettano le normative istituzionali e sono conformi alla Legge 4. 2013, validi su tutto il territorio nazionale.


Diventa “Massaggiatore” Shiatsu o Operatore di Tecniche Manuali Olistiche e lavora SUBITO
nel mercato del lavoro delle professioni bionaturali, del benessere e della relazione di aiuto?
PARTECIPA ALLO SHIATSU TWO DAYS
16 ORE DI FULL IMMERSION DI SHIATSU
Con Attestato Finale
0 commenti